Litigare e sparire per giorni. Cosa ne pensa la psicologa.

10 novembre

Litigare e sparire per giorni. Cosa ne pensa la psicologa.


Ti accade spesso che dopo una discussione con il tuo ragazzo tu non lo senta per giorni interi? E questo ti fa arrabbiare, ti chiedi perché lo faccia (o meglio perché lo fate) e non ne puoi più di lunghe attese dove tutto ti sembra finito, perso per sempre, sparito. Tutto ciò è snervante.

Cosa significa quando dopo una discussione lui sparisce e non vi sentite per giorni interi? Proviamo a capirlo insieme.

Ci possono essere diverse spiegazioni per questo lungo silenzio, vediamo quelle più frequenti.

1. PENSATE ENTRAMBI DI AVERE RAGIONE. 

Per cui nessuno dei due è disposto a fare il primo passo e aspettate che sia l’altro a farlo. Nel frattempo passano giorni interi di attesa e pensieri di rancore verso l’altro che piano piano si smorzano da sé o si accentuano, non ci sono vie di mezzo di solito. Chi si ritrova in questa tipologia ha un atteggiamento piuttosto rigido e convinto.

2. SIETE ENTRAMBI ORGOGLIOSI. 

Per cui, anche in questo caso, fare il primo passo vi costa molto sacrificio, non volete cedere ma non perché pensate di avere ragione, semplicemente per non mostrare per primi la vostra “fragilità”. “Se cede prima l’altro ho dimostrato di essere più forte”: è questo il pensiero di sottofondo. Chi si ritrova in questa categoria ha paura di mostrarsi vulnerabile e debole.

3. SEI RASSEGNATA. 

Pensi che ormai sia finita, che lui non ti chiamerà più perché non ti vuole più, aspetti rassegnata come se non ci potesse essere altra possibilità che questa. In questo caso, il senso di rassegnazione nasconde una bassa stima di te, l’idea che con le tue azioni non puoi cambiare la situazione. Chi si ritrova in questa descrizione è di solito una persona passiva, con poca stima di sé e poca fiducia nelle proprie possibilità.

4. AVETE BISOGNO DI TEMPO. 

Un tempo necessario a prendere le distanze da quanto successo, per digerire le emozioni negative e i pensieri confusi emersi dopo la litigata. Per capire e dare un senso a quello che è avvenuto. Per ritornarci su con un’idea più chiara e precisa. Chi si ritrova in questa possibilità è una persona riflessiva, che ha bisogno di stare in solitudine per capire e per trovare le risposte.

Dietro ognuna di queste occasioni si nasconde un rischio per la coppia


Mi sembra evidente che dietro ognuna di queste occasioni si nasconda un rischio per la coppia, soprattutto se è un’abitudine frequente, ripetuta uguale nel tempo e se causa sofferenza psicologica ad uno dei due o ad entrambi.

Avere bisogno di tempo per aprirsi ad un confronto più flessibile 


La quarta descrizione è sicuramente quella più funzionale e sana, quella che potrebbe aprire la coppia ad un confronto più flessibile e di cambiamento positivo, soprattutto se condivisa da entrambi. 

Ma di solito non è così. C’è sempre qualcuno che non vuole aspettare ma vuole riparlarne subito o comunque al più presto.

La rigidità rende difficile il cambiamento


Come psicologa posso dire che, quello che rende un comportamento di coppia più rischioso di un altro è sicuramente la rigidità con cui viene messo in gioco. Perché la rigidità rende difficile il cambiamento, la comprensione dell’altro, la capacità di mettersi in discussione per arrivare ad un punto d’incontro con il rischio di costruire una relazione tossica.

Se ti trovi nella situazione di aver litigato con il tuo ragazzo


Se lui non si fa sentire per giorni, prima di pensare al peggio, rifletti su quanto accaduto, cerca una spiegazione diversa da quella a cui sei abituata,
prova a metterti nei suoi panni e quando avrai una risposta nuova a questioni vecchie chiamalo tu, ora sei pronta per farlo e affrontare quello che accadrà in modo diverso.

Se le cose sono più complicate e

 non riesci a trovare una nuova prospettiva
 
a problemi che si ripetono e ti fanno soffrire
 
chiamami al 349 6347184 oppure scrivimi su

WhatsApp, possiamo affrontarlo insieme.

_______________________
Dott.ssa Katjuscia Manganiello 
Psicologa Psicoterapeuta

via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
349 6347184 anche WhatsApp

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento