Mi sento sempre sbagliata, cosa posso fare?

22 ottobre

Mi sento sempre sbagliata, cosa posso fare?


Oggi parliamo di quella sensazione che ti sale addosso e ti fa sentire sempre sbagliata. Perché pensi che quello che fai non sarà apprezzato dagli altri e nemmeno da te stessa, pensi che non vai bene così come sei e quello che diranno di te non farà altro che confermare la tua auto-disapprovazione. Pensi di te che non sai mai cosa dire e fare e qualunque cosa dici o fai sicuramente non sarà quella giusta.

Successivamente ci tornerai su mille volte “avrei potuto dire così o fare cosà” mai una volta che pensi: "ho fatto la cosa giusta, sono stata brava, sono fiera di me".

Finisci così per avvilirti, punirti per non essere mai all’altezza delle tue aspettative. Mai un po' di comprensione verso di te. Tutto questo si chiama senso di inadeguatezza.

Quali conseguenze ci sono nel senso di inadeguatezza?

Sappi che le critiche eccessive nei tuoi confronti non fanno altro che bloccarti e impedirti di esprimere le parti migliori di te. Le critiche diventano pressioni interiori che tentano ti controllare rigidamente quello che fai e dici con il risultato che ti bloccano o comunque bloccano la tua spontaneità.

In questo modo non riuscirai mai davvero ad esprimere te stessa come vorresti e forse è proprio per questo che non ti piaci abbastanza.

La tua spontaneità è importante per cui occorre trovare il modo di liberarla, lasciarla fluire, poi sarai tu a decidere se esprimerla oppure no. Per questo è importante parlarne con la psicologa.

Cosa ti consiglia la psicologa per uscire dal senso di inadeguatezza

Allenta il giudizio critico,

alleggerisci il peso della paura di essere giudicata,

sii più comprensiva con te stessa,

riconosci i tuoi errori per migliorarti non per punirti,

ricerca sempre in te qualcosa che ti piace,

apprezza i tuoi piccoli cambiamenti.


Nessuno è perfetto, lo sappiamo tutti a parole, impara a sentirlo dentro di te. Tutti fanno errori, non giudicarli, impara da essi il più possibile. E se il tuo problema sono anche i giudizi degli altri leggi questo post.


E se vuoi parlarne con me chiamami al 349 6347184  oppure

scrivimi con Whatsapp 


___________________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello

Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online

via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)

Tel 349 6347184

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento