Per un appuntamento telefona al 349 6347184

LETTURE e RIFLESSIONI PSICOLOGICHE: “La storia di un’ossessione. L’HAMMAM di Tahar Ben Jelloun.”

Il libro di questo post è “L’hammam” di Tahar Ben Jellon. E’ una storia breve, 52 pagine intense per raccontare un’ossessione e la sua risoluzione. Il protagonista è ossessionato dall’idea di sentirsi sporco e soprattutto di fare cattivo odore. La sua ossessione nasce dal timore di essere stato contaminato dall’invidia degli altri per il suo successo.
 E’ l’occasione dell’uomo per riflettere su di sé e sulle proprie debolezze che ne hanno permesso la contaminazione:

“Invece di chiederti “perché io?” poni la domanda diversamente: “Che cosa c’è in me che legittima il tradimento?” Se delle persone che consideravi amiche ti tradiscono, è perché nel tuo atteggiamento, dietro il tuo sguardo, hanno scorto una piccola porta aperta che permette loro di passare e di commettere il misfatto.”

Il viaggio verso la guarigione passa attraverso il confronto con “Bilal” chiamato “il filosofo”, il massaggiatore dell’hammam, che oltre a compiere i suoi rituali purificatori prima di tutto crede in lui. Bilal lo accoglie, lo ascolta e accetta la sua versione dei fatti per poi aiutarlo a liberarsene, almeno in parte.
Il protagonista percorre un sentiero che lo porta alla scoperta della meschinità dell’animo umano. Invidia, odio e desiderio di vendetta sono sentimenti umani che ci appartengono e con cui dobbiamo fare i conti se non vogliamo esserne soprafatti.

Il libro è adatto a chi non ha paura di sentirsi contaminato da sentimenti “politicamente scorretti” ma che allo stesso tempo riesce a prenderne le distanze.

“Non ho del tutto dimenticato il male che quelle persone mi hanno fatto. Continuo a pensarci, ma con indifferenza. Ho messo una croce sopra a ciò che è materiale. La cattiva polvere è stata spazzata via.”

Purificatorio, ma mai fino in fondo..

Chi vorrà leggere questo libro potrà prenderlo in prestito alla BIBLIOTECA SAN GIOVANNI di Pesaro. Buona lettura!

Se avete dei libri interessanti da segnalare scrivete a Katja.manga@libero.it



“La lettura apre nuove visioni della realtà aggiungendo significati che stimolano la riflessione e il cambiamento. Così vi suggerisco alcune letture simboliche che vi condurranno in estemporanei viaggi nell’animo umano. Potranno piacervi oppure no ma vi regaleranno sempre originali punti di vista che si affacciano sul mondo, arricchendolo.” Katjuscia Manganiello 

  Dott.ssa Katjuscia Manganiello – Psicologa Psicoterapeuta - Tel. 349 6347184
Studio di Psicologia e Psicoterapia – via XI febbraio, 63 / 61121 Pesaro Urbino Marche
                                          
Posta un commento