Per un appuntamento telefona al 349 6347184

PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, PSICHIATRA: professionisti a confronto

Scegliere un professionista cui rivolgersi per un disagio psicologico non è sempre facile. Molteplici, infatti, sono le figure che si occupano di tali problematiche e difficili da distinguersi
per i non esperti di psicologia. Allo scopo di fornire un’informazione più precisa e chiara degli specialisti nel settore della psicologia vengo a elencare qui di seguito, alcune caratteristiche dei principali professionisti: psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.


Psicologo: ha conseguito una Laurea quinquennale in Psicologia ed è abilitato all'esercizio della professione di Psicologo solo se iscritto all'Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione di appartenenza (che non coincide necessariamente con la regione di residenza). Effettua diagnosi psicologiche, consulenze, colloqui di sostegno individuali, di coppia, famigliari e di gruppo e altri interventi di tipo non farmacologico e non terapeutico (es. corso di preparazione al parto, tecniche di rilassamento, orientamento scolastico, etc.).

Numerosi sono gli ambiti d’intervento dello Psicologo: clinico, scolastico, del lavoro, dell’età evolutiva, di comunità, giuridico/forense, psiconcologico, etc. Lo psicologo che opera in ognuno di questi ambiti e altri ancora deve aver conseguito una specifica formazione in merito.
Per avere informazioni sul tariffario consigliato, il codice deontologico e altro accedi al sito dell’Ordine Nazionale degli Psicologi http://www.psy.it/
Per verificare se un professionista è regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi accedi al sito dell’Ordine regionale di appartenenza (es. per la dott.ssa Katjuscia Manganiello vedi il sito http://www.ordinepsicologimarche.it/) se non compare potrebbe essere iscritto all'Albo di un’altra regione o non esserlo affatto.

Psicoterapeuta: ha conseguito una Laurea quinquennale in Psicologia o in Medicina e successiva Specializzazione quadriennale in Psicoterapia. E’ abilitato ad esercitare la professione di Psicoterapeuta solo se regolarmente iscritto nell'elenco degli Psicoterapeuti dell’Albo degli Psicologi della Regione di appartenenza (per eventuali verifiche seguire la procedura valida per gli Psicologi).
Lo psicoterapeuta esegue interventi terapeutici individuali, di coppia, famigliari o di gruppo allo scopo di accogliere, trattare e risolvere (ove possibile) un disturbo o un disagio psicologico. Si differenzia dallo Psicologo poiché esercita metodi e tecniche specifiche della Scuola di Specializzazione, con lo scopo di andare in profondità al problema, stimolando un cambiamento significativo dell’individuo e del suo sistema di relazioni. Lo psicoterapeuta può somministrare una terapia farmacologica, solo se in possesso di una Laurea in Medicina.
I metodi e le tecniche dello Psicoterapeuta sono diversi secondo la Scuola di Specializzazione frequentata: Psicoanalitica, Sistemico-Relazionale, Cognitivo-Comportamentale, della Gestalt, Bioenergetica, Transazionale, etc. Alcuni terapeuti usano più di una tecnica insieme.
Per avere informazioni sul tariffario consigliato, il codice deontologico e altro accedi al sito dell’Ordine Nazionale degli Psicologi http://www.psy.it/

Psichiatra: ha conseguito la Laurea in Medicina e successivamente la Specializzazione in Psichiatria, per poter esercitare deve essere regolarmente iscritto all'Albo dei Medici. A differenza dello Psicologo e Psicoterapeuta può somministrare terapie farmacologiche, quando necessario. Effettua una diagnosi medica e ha un approccio sanitario nei confronti dei disturbi psichici e/o psichiatrici ma può praticare la Psicoterapia solo se in possesso di una Specializzazione specifica. 
Il suo intervento è consigliato soprattutto, di fronte a disturbi gravi, i cui sintomi impediscono temporaneamente un intervento psicoterapeutico perché eccessivamente invasivi (episodio psicotico, di depressione maggiore, etc.). E’ sconsigliato, invece, alla presenza di problematiche non eccessivamente invasive o legate al normale sviluppo dell’individuo le quali hanno una prognosi migliore con una terapia psicologica.

Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra sovente collaborano tra loro poiché si occupano di una materia tanto complessa quanto lo è la psiche, per questo talvolta è necessario l’intervento integrato di più figure professionali.


  Dott.ssa Katjuscia Manganiello – Psicologa Psicoterapeuta 
Tel. 349 6347184
Studio di Psicologia e Psicoterapia – via XI febbraio, 63 / 61121 Pesaro (PU)
e-mail katja.manga@libero.it

Posta un commento